skip to Main Content

LA STORIA

L’Azienda Agraria Del Quondam, situata nel cuore dell’Umbria, ai piedi dei monti Martani, affonda le sue radici in un passato ormai remoto. Nel lontano 1827 protagonista di questo luogo era un’antica casa colonica, appartenente ai signori Brigini e Cervigni.

I contadini che lavoravano in questo luogo erano i nostri bis nonni che hanno vissuto i loro anni scanditi da duri lavori e molti sacrifici. Sono stati però i nostri nonni a riscattare la tenuta, diventando i proprietari della casa e del podere che allora era di circa 16 ha.

Il 1876 si presume che sia l’anno in cui la casa fu ristrutturata la prima volta, ne è testimone un’antica tegola ritrovata da pochi anni a seguito dei lavori di manutenzione, su cui vi è inciso quanto segue: A di 22 Agosto 1876 e una firma illeggibile. I nostri bis nonni continuarono a lavorare nei campi e questo loro amore per la terra fu tramandato di generazione in generazione, da padre in figlio, fino ai giorni nostri.

Vittorio Del Quondam, oggi il proprietario dell’azienda, cominciò a lavorare sui campi fin da bambino: già all’età di 7 anni guidava il trattore! La nostra azienda oggi vanta circa 40 ha in proprietà e 25 ha in affitto. I campi vengono utilizzati per coltivare grano, orzo, fave, lenticchie, girasole, ceci, farro, mais, fieno …. e molti di questi cereali e leguminose vengono poi utilizzate come mangime peri nostri animali.

 

LA MISSION

L’ agriturismo è un settore che si è sviluppato da circa 10 anni. Inizialmente la nostra offerta turistica si limitava alla concessione in affitto di un solo appartamento completamente ristrutturato, sito di fronte la nostra casa padronale. Con gli anni, a seguito di un costante aumento della domanda turistica, ci siamo ampliati e abbiamo ristrutturato un secondo appartamento e una camera matrimoniale. Di certo la nostra famiglia era molto più affermata e preparata nel campo dell’agricoltura piuttosto che in quello turistico. Originariamente, infatti, sono stati gli ospiti che ci hanno insegnato, con i loro comportamenti concreti e con le loro richieste di servizio, che cosa essi si aspettassero da noi e quali prestazioni erano necessarie per instaurare una relazione significativa per entrambi.

Fin dall’inizio la nostra accoglienza aveva un carattere tradizionale e genuino; un’accoglienza che porta in sé tutti gli elementi della cultura rurale e contadina. La carta vincente sta proprio nel soddisfare quella richiesta di tradizione, di semplicità e di ambiente familiare. Tutto questo ha fatto nascere in noi la consapevolezza che il successo in questo ambito è basato sul continuare le varie attività come si è sempre fatto nel segno della tradizione aggiungendo, però, professionalità a questo tipo di lavoro.

Back To Top
Call Now Button